Prodotti

Sistema abbattimento polveri

DSC4

I dispositivi di abbattimento Acovent sono dei sistemi progettati per l’abbattimento delle polveri in sospensione
in ambienti nei quali sia necessario contenere l’emissione di pulviscolo in atmosfera.
Il principio di funzionamento è basato su di un getto di acqua finemente nebulizzata trasportata a distanza da un getto di aria generato da un ventilatore.

Le gocce di acqua tendono a captare lungo la loro traiettoria le particelle di polvere solida in sospensione e a farle precipitare al suolo per gravità.
Nota la tipologia di area da coprire con la “nebbia” si sceglie il tipo di ugello ottimale in grado di generare gocce che “inglobino” la particella di inquinante.
Il diametro delle gocce viene scelto in funzione della granulometria della polvere da abbattere. Le gocce emesse dagli ugelli vengono create per avere una precisa dimensione in modo da facilitare la captazione delle particelle di polvere.

L’umidificazione che si ottiene con tali gocce di acqua, di dimensioni dell’ordine dei micron, permette la ricopertura del deposito sul solo strato superficiale creando un film protettivo che inibisce il trasporto della polvere.
Alla base dei sistemi di abbattimento, ACOVENT ha eseguito un approfondito studio riguardante la teoria dei getti di aria che espandono in ambiente isobaro nonché un accurato studio riguardante la progettazione fluidodinamica e meccanica del sistema.
Al sistema di abbattimento può essere integrato un sistema meteorologico per la rilevazione della velocità e della direzione del vento in modo da poter programmare la direzione e l’alzo del ventilatore per il getto dell’acqua a seconda dell’esigenza.

I Sistemi di Abbattimento Polveri trovano principalmente impiego in :

  • Cave
  • Miniere
  • Acciaierie
  • Lavori di costruzione e demolizione
  • Stockpile

Per consultare i diversi modelli in produzione con le relative descrizioni tecniche clicca qui